top of page
IMG-0141.JPG
Mi chiamo Andrea Favret anche se molti mi conoscono per Rao, acronimo di Ritorno Alle Origini, ovvero il nome del blog su cui scrivevo le mie varie uscite in montagna.
Sono sempre stato attratto dalla scoperta di nuovi posti, di culture diverse e di persone con cui parlare e questo mi ha portato a viaggiare parecchio, cosa che quando posso cerco di continuare a fare. Oltre a questo circa dodici anni fa è arrivata come uno tsunami la passione per l'outdoor. Come molti ho iniziato a camminare, spostando le mie escursioni sempre più distanti da casa e aumentando dislivelli e sviluppi, soprattutto in ambiente alpino ma senza disdegnare le belle escursioni in collina, seguendo l'andamento dei fiumi, lungo il mare, in fantastiche riserve naturali e in borghi dalla grande storia. In seguito ho iniziato a praticare anche l'arrampicata sportiva, quella su roccia, l'alpinismo, lo scialpinismo e riscoperto lo sci alpino... Un susseguirsi di attività dove lo stare all'aria aperta è ciò che principalmente le lega, anche se il semplice gesto di mettere un piede davanti l'altro è rimasto quello che più mi rende felice.
 
Questa felicità mi ha spinto a prendere una decisione non facile, a provare a rendere una passione un lavoro, perché lavorare facendo quello che ci rende felici credo sia impareggiabile.
Ho quindi scelto di lasciare il mondo della ristorazione, un lavoro che comunque mi piaceva e che dopo molti anni mi dava una certa stabilità vista la professionalità acquisita, per provare a trasmettere anche agli altri le emozioni che si possono provare semplicemente camminando, con la curiosità che può avere un bambino, con la gioia del vedere un animale o un fiore nel suo ambiente, con la meraviglia che ogni luogo ci regala.
 
Così eccomi qui, con una qualifica di Guida Ambientale Escursionistica, un'iscrizione all'albo come Tecnico dell'Alimentazione Sportiva, un certificato di primo soccorso BLSD e uno in ambiente outdoor e soprattutto con l'esperienza maturata in anni con gli scarponi ai piedi pronto per accompagnarvi in giornate che spero vi restino nel cuore.
bottom of page