top of page
Cosa puoi scegliere fra le uscite proposte?
E soprattutto quale scegliere?
Qui qualche indicazione sul come muoverti per una decisione consapevole su quale proposta sia più adatta a te.
Ci sono di base due distinzioni principali: le brevi gite di qualche ora assieme a quelle che durano un'intera giornata e poi i trekking di più giorni.
Al loro interno potrai trovare escursioni anche serali/notturne, ciaspolate, a tema gastronomico, con visite presso centri culturali... ma non ti preoccupare, spesso basterà leggere anche solo il titolo per capire di cosa si tratta, oltre alla descrizione che sarà sicuramente esauriente.
Inoltre all'interno di ogni descrizione troverai i dettagli delle varie escursioni, rappresentate a lato anche da delle icone per avere una visuale veloce e riassuntiva di cosa ci si deve aspettare.
Vorrei spendere qualche parola in più per quanto riguarda, proprio fra le icone, la voce della difficoltà. Questa tiene conto non solo di sviluppo e dislivello, ma anche del tipo di terreno, la pendenza, il luogo, l'orario in cui si svolge ed eventuali altri fattori che possono variare di volta in volta. 
Essenzialmente una gita facile sarà adatta a tutti, anche a persone senza allenamento, mentre al contrario una gita definita difficile sarà indicata per gente con un buon allenamento e/o con delle minime capacità per affrontare un ambiente montano. Di mezzo ci saranno tutte le sfumature del caso (come gite medio/facili dove chiunque potrà comunque partecipare ma dove, ad esempio, l'unica difficoltà in più potrebbe essere lo stare fuori l'intera giornata) ma il tutto sarà sempre fatto presente nella descrizione.
In ogni caso come ribadisco sempre le uscite non sono fatte per far vincere premi a chi arriva primo o per far vedere chi è il più bravo,  a chi crede che quelle difficili siano più "belle" e quelle facili siano inutili, ma sono fatte per vivere una giornata in spensieratezza, in compagnia, passando delle liete ore all'aperto facendo movimento ma senza alcuno stress, per la gioia della scoperta delle meraviglie che ci circondano, indipendentemente dalle difficoltà, scoprendo e conoscendo il territorio che di volta in volta cambia e ci accompagna.
Altra cosa a cui tengo è che tu dia uno sguardo anche al cosa portare durante la gita. In questo caso non dovranno mai mancare uno zainetto, dell'acqua, una maglia di ricambio ed un k-way ma alle volte verrà richiesto altro, come il pranzo al sacco o una pila frontale. Stessa cosa per l'abbigliamento e soprattutto per le calzature!
Detto ciò ecco qui sotto un'esempio di un'uscita con le varie icone sopra citate e con una breve descrizione per ognuna.
Ora hai tutti gli strumenti per una scelta consapevole per passare assieme delle ore di svago all'aria aperta.

Titolo dell'escursione

Qui ci sarà naturalmente la data dell'uscita, con scritto se sarà di mezza giornata o giornata intera

Difficoltà: facile, medio o difficile

Sviluppo (quanti km) e dislivello

Tempo indicativo della durata dell'uscita espresso in ore (in giorni se relativo a un trekking)

Punto di ritrovo

Dove e a che ora

Punto di partenza

Dove e a che ora

Nello zaino: cosa portare obbligatoriamente per l'uscita

Tipologia di scarpe da indossare

Abbigliamento consigliato

Prezzo naturalmente in €, può variare in base all'età del partecipante

Per informazioni e prenotazioni

ritornoao@gmail.com - 3715300816 (anche WhatsApp)

Descrizione dell'uscita.

Qui troverai una breve descrizione di cosa ti puoi aspettare dalla proposta che stai leggendo. 

Aspetti naturali come alberi monumentali, fantastiche valli, tramonti mozzafiato, boschi che sembrano usciti da un libro di Tolkien. Oppure interessi storici dove le tematiche saranno dei salti nel cupo medioevo o nello sfarzo di palazzi rinascimentali. O zoologici, enogastronomici, d'educazione ambientale... 

Inoltre potrai trovare altre informazioni riguardo l'eventualità di pranzo o cena in qualche struttura, l'affitto di attrezzatura indispensabile come le ciaspole, la spesa per una seggiovia per rendere l'uscita meno impegnativa o per portarti più rapidamente in quota... 

A lato non mancherà comunque mai il mio contatto mail e telefonico sui quali potrai richiedere qualsiasi informazione prima di prenotare l'uscita.

bottom of page